IL RE DELLE LUCCIOLE

La vita ha i suoi perché che si muovono invisibili nei verdi pascoli di Manitù. Qua sotto restano solo le corna e gli scongiuri, che ci compri al massimo il sollievo di un momento. Questo pensava, guardando i dadi ruzzolare sulla tovaglia a scacchi bianchi e rossi. Anche quella mano andò male, ma era solo per tirar tardi. Quindi non se la prese e chiuse la serata con un ultimo sorso di quel bianco che sa di campo. Nel buio la bici faceva gnic gnic, un rumore che non lo disturbava e in fondo anche i grilli sembravano apprezzare. L’aria era gradevole e i pensieri scorrevano bene. Chissa? Magari a dieci milioni di gnic gnic saltano fuori due Valchirie e mi portano, dritto dritto, davanti a Odino, nel Walhalla, perché è un fatto che solo un eroe può arrivare a tanti gnic gnic. Così pensava mentre le lucciole salivano dai campi a fare strada. Ma non so nemmeno a quanti gnic gnic sono, mi sa appena qualche migliaio, cigola solo da questo inverno. Lasciamo perdere. Piuttosto, ora chiudo gli occhi e prego Dio, che male non fa ed è ancora lunga. Tanto la bici va da sola fino a casa, che se non pensi a dove devi andare poi ci arrivi, come diceva quel mio amico dello zen. Oppure ecco, invece che pregare, mi metto a meditare e medito così tanto che mi illumino come Buddha. Ma mi illumino così tanto che mi fanno Re delle lucciole, e vivo per sempre così, senza più i fastidi del giorno, inseguendo in bici il buio che corre lungo il fiume.

Annunci

~ di impollinaire su giugno 23, 2010.

10 Risposte to “IL RE DELLE LUCCIOLE”

  1. Dio non basta, e forse neanche serve.

  2. E’ singolare che tu abbia usato termini che si riferiscono alla luce e al suo contrario.. In molte lingue antiche la parola dio significa proprio luce..
    Il tuo pezzo è così bello che perderebbe del suo significato diventando oggetto di una anche minima discussione teologica.
    Di Dio possiamo parlarne un’altra volta..
    Buon tutto anche a te
    Julia

    E’ vero ho, trascurato un poco il blog ma questa città mi ha stregata. Credo che i giorni di pioggia previsti aiuteranno a dedicarmi di più ai post…

  3. Strana sensazione leggere i commenti ed attribuire quello di Julia a Ugolino: mi stava venendo un colpo.
    Poi ho guardato meglio.
    Sai, Impo, anche a me non dispiacerebbe illuminarmi ed inseguire il buio.

  4. non voglio essere mistica, ma ci sono frammenti di vita , momemti nei quali mi è sembrato di intravedere qualcosa.
    anzi , no, correggo,da te che sei un amico, posso dire che ,anche se non frequentopiù laChiesa , i comandamenti, eneanche le letture elevate, però ho da qualche parte una certa vena un pò’mistica’.
    Un abbraccio

  5. Ugolino, direi che è non solo una questione personale, ma bisognerebbe vedere da momento a momento, comunque, come è ovvio, ognuno la pensa come vuole
    Julia, sei sempre molto gentile, di Dio parliamo un’altra volta, non era mia intenzione sollevare questione teologiche, quasi quasi cambio il titolo al post
    Nic, ehi possiamo già fare un club degli illuminati inseguenti il buio
    Zelda, io non so se sono mistico, spero solo che un buon Dio da qualche parte ci sorvegli bonario, ma lo spero solo, non posso dire di crederci, perciò ogni tanto mi va di diventare il Re delle lucciole e di battermela, penso cambierò titolo al post

    un abbraccio e buona settimana

  6. Meditando meditando ti “illumini d’immenso”. Ciao. Andiamo in vacanza per un po?

  7. Tu hai grilli per la testa. 😉

  8. OT
    Ciao Impo. Non ho capito di quale commento parli perchè non ho cancellato nulla.. Se non se lo è mangiato ilcannocchiale..
    🙂
    Julia

  9. Specchio, come verrei volentieri anche io in vacanza, occhio a non abbagliare i naviganti
    Gians, grilli, cicale, blatte e formiche varie
    Julia, scherzavo, colpa mia se il commento è sparito, non avrò antispammato bene

    un abbraccio

  10. mi piace, non aggiungo altro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: