DA TOPO GIGIO ALL’ETERNITÁ

ripubblico

Non posso dire come e quando ho preso coscienza della morte. Ma ricordo bene il momento in cui ho raggiunto piena consapevolezza del significato che assume per chi rimane. Forse a causa di una scomparsa recente, ero pervaso da un doloroso senso di abbandono e cercavo di rasserenarmi pensando a Topo Gigio. Probabilmente mi consolava l’idea che lui la sfangasse e che sarebbe stato il solo sicuro affidamento per gli anni a venire.

Anche piccina la mente però ha i suoi tarli e in un attimo mi trovai a pensare al volto ignoto che dava la voce all’amato topo. Un volto a cui certamente doveva essere attaccata una persona, una persona che prima o poi, come ormai avevo imparato, sarebbe volata lassù da qualche parte. Allora realizzai con orrore che, senza quella voce, anche Topo Gigio sarebbe finito e con lui l’unico sicuro baluardo contro la solitudine. Un pensiero intollerabile. Per questo, passato il primo sgomento, mi misi alla ricerca di una soluzione. Alighiero Noschese, allora unico imitatore della tv, avrebbe potuto metterci una pezza, ma anche lui era caduco e dunque non bastava.

Lo sconforto era un crescendo, poi, improvvisamente, l’illuminazione. Capii che quella voce era immortale e che, schiattato il supporto umano, sarebbe andata a sistemarsi dentro Topo Gigio, sua sede naturale, da dove avrebbe donato allegria e spensieratezza in eterno. Subito mi tranquillizzai, convinto ormai che, dovunque mi trovassi, qualunque cosa accadesse, non mi sarei mai sentito solo perché Topo Gigio parlava, e avrebbe parlato per sempre.

Annunci

~ di impollinaire su luglio 1, 2010.

10 Risposte to “DA TOPO GIGIO ALL’ETERNITÁ”

  1. Se ripubblichi allora non mi dai modo d’associare il post a un fatto realmente accaduto, o se lo è no saprei quando. In ogni modo mi piace che la conclusione lascia spazio alla speranza.

  2. Per sostituire il futuro dipartito mi offro di dar la voce al Topo: lo so imitare alla perfezione.
    E lui sarà immortale.
    Notte, Impo.

  3. ..è una vecchia quercia l il topo, sarà la dieta del groviera…
    Un abbraccio

  4. Mi ha sempre affascinato la filosofia dei fanciulli. Riesce sempre a riordinare il mondo e allontana la paura..
    Ciao e buon tutto
    Julia

  5. Gians, non ho capito al prima parte del commento, eri forse in preda al cannonau? per la speranza, so di essere stato chiamato sulla terra per portare conforto e mi regolo di conseguenza
    Nic, ehi, una ragione in più per non sentirsi soli
    Zelda, è il che il groviera nutre senza appesantire, sarà per via dei buchi
    Julia, fanciulli… de amicis era qui un attimo fa, ad ogni modo i fanciulli hanno le loro armi logiche per mettere le cose a posto, come dici tu, e in questo spesso sono ingegneri insuperabili

    ciao a presto

  6. Imp, il post è molto bello, quello che volevo dirti è che non capisco se si riferisca a fatti realmente accaduti, e se si quando.

  7. Gians, wow molto bello, adoro le lusinghe puniche, tutto reale, il pensiero che topo gigio potesse venire meno a un certo punto della mia vita mi ha angosciato, poi è passato tutto, uno o due anni fa, ehi ma cosa succede? perchè devo approvare i tuoi commenti? cosa è cambiato?

    ciao

  8. Va bene hai ragione tu, ero sotto effetto cannonau o quello che preferisci, in ogni caso ci sta il fatto che noi ci si allontana e questo è grave. 😀

  9. bello questo tuo conforto, che non ti fa sentire solo,
    molto poetico!

  10. Si ritorna sul passato…..probabilmente pechè le considerazioni di allora sono ancora valide. Hai ragione l’idea che le cose che amiamo non finiscano è sempre di grande conforto: Ciao:))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: